Martin Luther King (Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, 4 aprile 1968) è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del Movimento per i diritti civili degli afroamericani. Il suo impegno contro ogni sorta di pregiudizio etnico non conobbe tregua, fino alla sua morte prematura, avvenuta a soli 39 anni.
Era diventato il simbolo della lotta contro ogni ingiustizia. «I have a dream» («Io ho un sogno ») è il titolo del discorso tenuto il 28 agosto 1963, durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington e di fronte a una folla di 200 mila persone, nel quale chiede giustizia, eguaglianza e sogna: «Che i miei quattro figli possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della pelle».John Robert Lewis, un politico statunitense membro della Camera dei Rappresentanti della Georgia e presente alla manifestazione, disse: « Il Dr. King ha avuto il potere, l'abilità e la capacità di trasformare quei gradini del Lincoln Memorial in un'area monumentale che verrà per sempre riconosciuta."
Con le sue parole ha educato, ispirato, informato non solo le persone lì presenti, ma tutti gli Americani e le generazioni che ancora dovevano nascere.